15° Congresso nazionale AIMO: un’anticipazione dei progressi dell’oftalmologia in Italia

AIMO

L'Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO) è pronta ad organizzare il 15° Congresso nazionale, con la collaborazione di S.I.S.O. Guardando al passato, l'edizione dello scorso anno ha segnato un momento di grande successo e condivisione di conoscenze nel campo dell'oftalmologia italiana.

Nell'edizione del 2023, il Congresso ha riunito un'ampia varietà di professionisti del settore oftalmologico, da medici a ricercatori, da tecnici a rappresentanti del settore industriale. Le sessioni scientifiche hanno affrontato una vasta gamma di argomenti, spaziando dalle tecniche chirurgiche all'avanguardia, alla gestione delle patologie oculari più comuni. Un particolare rilievo è stato dato all'integrazione delle tecnologie digitali nella pratica oftalmologica.

Guardando al futuro, il Congresso nazionale AIMO promette di superare ogni aspettativa, offrendo un programma ancora più ricco e variegato. Tra gli argomenti principali in agenda, spiccano la chirurgia del distacco di retina e la chirurgia refrattiva, il microbiota oculare, il cheratocono, le patologie corneali e della superficie oculare e anche i pasticci medico-legali nella chirurgia della cataratta. Sarà data particolare attenzione alle complicanze della chirurgia refrattiva, con uno sguardo attento anche alla biometria moderna e all'oftalmoplastica e alla medicina estetica.

Quest'anno, il Congresso sarà anche l'occasione per approfondire temi come l'emoftalmo, casi clinici particolari, le lenti intraoculari fachiche e le patologie retiniche. Non mancheranno simposi dedicati all'oftalmologia in Europa e nelle università e all’oftalmologia privata. Sessioni di live e relive surgery da sedi chirurgiche prestigiose daranno l'opportunità di assistere agli interventi chirurgici e di analizzarli nel dettaglio.
L'area espositiva sarà animata dalle principali aziende del settore oftalmologico, che presenteranno le loro ultime innovazioni e tecnologie. Sarà un'opportunità imperdibile per i partecipanti di entrare in contatto con le ultime novità diagnostiche e terapeutiche disponibili sul mercato.

In conclusione, il 15° Congresso nazionale AIMO, organizzato con la collaborazione di S.I.S.O. si preannuncia come un evento di riferimento per la comunità oftalmologica italiana che potrà assistere a un'ampia panoramica sulle ultime tendenze e innovazioni del settore. Con un programma completo e interattivo, il Congresso favorirà lo scambio di conoscenze e stimolerà la collaborazione tra i professionisti, contribuendo così al progresso dell’oftalmologia nel nostro paese.

Per maggiori informazioni:
www.oculistiaimo.it