CSO – Costruzione Strumenti Oftalmici – ha partecipato alla 42esima edizione di ESCRS (The European Society of Cataract and RefractiveSurgeons) a Barcellona.
Nello stand le ultime novità tecnologiche hanno attirato l’attenzione di professionisti della vista di tutto il mondo alla ricerca delle migliori soluzioni per i loro pazienti. In particolare: la Slit Lamp SL99K Élite, introdotta di recente sul mercato internazionale, le nuove funzionalità dell’MS-39 OCT, l’anteprima del biometro e aberrometro a campo aperto in fase di sviluppo. In mostra anche i prototipi e proof of concept di futuri strumenti, per esempio l’accessorio da lampada a fessura che consentirà la conta endoteliale.
OCT del segmento anteriore
MS-39 OCT è il dispositivo più avanzato per l’analisi del segmento anteriore e della superficie corneale. L’altissima risoluzione assiale, 3.6 micron in tessuto, consente la mappatura dello spessore stromale ed epiteliale.
Con una sorgente di illuminazione a 840 nm in grado di penetrare attraverso le opacità della cornea, MS-39 effettua una misurazione più accurata delle caratteristiche biometriche rispetto ai dispositivi Scheimpflug anche in presenza di opacità dei mezzi ottici oculari.
Importante si rivela la misura del NiBUT per la valutazione oggettiva delle disfunzioni del film lacrimale. Questa funzionalità trova impiego nell’analisi pre e post-operatoria degli interventi di chirurgia refrattiva.
Lampada a fessura
La lampada a fessura SL99K Élite offre nuove funzionalità pensate per semplificare l'acquisizione di immagini oculari, migliorando comfort ed ergonomia durante l’esame. Tra le novità, il joystick multifunzione che permette non solo di scattare foto, ma anche di passare facilmente dalla modalità foto a quella video.
Un'altra innovazione è il potenziometro con doppio controllo sulla base, che regola l'intensità sia dell'illuminatore principale sia di quello di background. L'utente può gestire tutte le operazioni di acquisizione delle immagini senza staccare le mani dallo strumento. Inoltre, il variatore di ingrandimenti comunica automaticamente con l’applicazione Phoenix, registrando l'ingrandimento utilizzato per scattare le foto e garantendo misurazioni precise dell'occhio e degli annessi.
Anteprime
Fra le anteprime presentate, il futuro biometro e aberrometro a campo aperto che consentirà la misura della refrazione foveale e periferica e della lunghezza assiale oculare del paziente in condizioni di visione naturale senza interrompere la binocularità. Questa caratteristica lo rende adatto al monitoraggio della progressione miopica in bambini e adolescenti.
CSO – Costruzione Strumenti Oftalmici