Visione – L’occhio e lo sguardo

Rassegna di pittura contemporanea

Non solo casi clinici, ricerche, condivisioni di esperienze mediche e divulgazione scientifica: quest’anno VideoCatarattaRefrattiva si apre anche all’arte inaugurando la prima mostra di pittura “Visione – l’occhio e lo sguardo”.
Questa mostra è promossa dal dottor Buratto in collaborazione con la Fondazione “Jorge Aliò” che organizza ogni anno, in Spagna, la Mostra d’Arte Miradas.
La mostra nasce con un duplice intento: da una parte promuovere giovani artisti e, dall’altra, sostenere tramite donazioni attività di prevenzione e cura nell’ambito della vista.
l quadri sono stati realizzati da giovani artisti iscritti ad accademie di arte italiane: Brera di Milano, Torino, Bologna, Firenze e Napoli. In totale, quest’anno, la mostra avrà 31 opere provenienti da cinque accademie italiane e 10 opere provenienti dalla Fondazione “Jorge Aliò”.
L’evento, fortemente voluto dal dottor Buratto, è organizzato da Vision + Onlus in collaborazione con Medicongress e patrocinato dall’Accademia delle Belle Arti di Brera, dalla Società Oftalmologica Italiana - SOl e dalla Regione Lombardia.
Le opere rappresentano tutto ciò che riguarda la visione o lo sguardo in ogni sua manifestazione: il simbolismo dell’occhio sarà ben presente in ogni opera selezionata.
“Si tratta senza dubbio - ha commentato il dottor Lucio Buratto - di un’occasione preziosa per far emergere giovani artisti e dare importanza alla visione nei suoi più vari aspetti. Questa rassegna sarà la prima di una lunga serie e speriamo di raccogliere nel tempo numerose opere e continuare a sostenere progetti di prevenzione e cura della vista”.
Tutte le donazioni raccolte in questa occasione saranno devolute alla Vision + Onlus, nata su iniziativa dei Rotary Club Milano Est e Milano San Babila, che sostiene progetti di sensibilizzazione nell’ambito delle malattie oculari e della cecità.
Tra questi vi è il Progetto Riflesso Rosso a cui saranno destinati i fondi raccolti in occasione di questa mostra.
Il progetto, partito ufficialmente a gennaio 2015, prevede uno screening massivo gratuito attraverso il test del riflesso rosso della durata di 12 mesi ai bambini nati presso la Fondazione Ca’ Granda Policlinico, Clinica Mangiagalli. L’intento del progetto non è solo quello di realizzare questi screening, ma anche di sensibilizzare le istituzioni, in particolare la Regione Lombardia, affinché questo esame diventi obbligatorio.
La mostra sarà allestita presso l’Atahotel Executive, dove si terrà anche il congresso VideoCatarattaRefrattiva, il 23 e 24 ottobre 2015.
Anche la mostra durerà due giorni e i partecipanti avranno libero accesso all’esposizione.
Per questa occasione sarà inoltre realizzato un catalogo con tutte le opere selezionate. Il volume sarà disponibile anche online dal giorno dopo l’inizio della rassegna, sul sito del congresso:
www.medicongress.it